Berti – STEM e Biblioteca
ProgettiEducational

Berti – STEM e Biblioteca

Condividi su

Questo progetto nasce dall’esigenza del cliente di valorizzare due stanze fino a quel momento non adeguatamente utilizzate adibendole a biblioteca e aula STEM, cogliendo l’occasione per allineare il design e l’approccio educativo a un modello scolastico 4.0 con un progetto di workspace design su misura.

Il lavoro è stato centrato attorno a massimizzare l’impiego della superficie, mantenendo però gli ambienti vivibili e confortevoli grazie a un sapiente bilanciamento degli spazi e alla preferenza per tavoli ampi e condivisi.

Il metodo

Nella realizzazione di processi di workspace design Wacebo collabora con distributori, rivenditori e partner a formare una rete capillare e completa per la soddisfazione dei bisogni del cliente. Questo approccio cooperativo crea sinergie che rivoluzionano il mondo della scuola, consolidando una visione educativa all’avanguardia, attenta ai bisogni degli studenti e che anticipa le esigenze del mondo del lavoro.

Questo percorso parte da un sopralluogo da parte del distributore, rivenditore o partner di zona, che si interfaccia con il referente dell’istituto per capire le sue necessità e la sua visione, e che mappa l’ambiente con misurazioni e fotografie. Sulla base di queste informazioni, creiamo un progetto da sottoporre al cliente e, una volta rifinito sulla base dei feedback e approvato, da realizzare.

Wacebo

Parola chiave: versatilità

Per la biblioteca abbiamo creato un ambiente polifunzionale, quindi le scelte di arredamento e tecnologia sono state fatte all’insegna della versatilità, realizzando spazi per l’archiviazione e per la condivisione, supportati da monitor interattivi per la consultazione digitale e la ricerca.

Per l’aula STEM abbiamo creato postazioni con un’ampia superficie che incoraggiano condivisione e collaborazione e nello specifico quattro isole da sei posti; in questo ambiente l’insegnate utilizzerà un leggio mobile, abolendo così frontalità e gerarchia e assumendo un ruolo più di moderatore e consulente.

Monitor interattivi

Monitor interattivi

I monitor interattivi sono un must nei contesti didattici, assecondando la digitalizzazione della didattica e diventando la natura evoluzione della LIM; questa tecnologia dà la possibilità nelle aule di digitalizzare la lezione, mentre in spazi polifunzionali offre un’unica soluzione a molteplici esigenze.

Arredamento polifunzionale

Arredamento polifunzionale

Nella realizzazione dei nostri progetti attingiamo a un ampio catalogo di soluzioni d’arredo moderne ergonomiche, pensate per rendere confortevoli ambienti in cui le persone trascorrono una parte significativa delle loro giornate, e versatili, che possono essere combinate in modo modulare e svolgere più funzioni in contemporanea.

Potrebbero interessarti anche...